Impianti di aspirazione: reali benefici e come abbattono i costi

Impianti di aspirazione: Come ti aiutano ad abbattere i costi

Il “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi lavoro” (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.) impone che nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro vengano considerati, tra gli altri aspetti, anche quelli legati alle condizioni microclimatiche, infatti mantenere una buona qualità dell'aria, oltre che obbligatorio per legge, è di vitale importanza e, a tale scopo, al momento della valutazione dei rischi viene constatata o meno la necessità di installare degli impianti di aspirazione in relazione alla specifica attività svolta.

Un impianto di aspirazione è un sistema studiato per aspirare fumi, polveri e gas che si formano durante le lavorazioni e i processi produttivi delle industrie dei più svariati settori. Dopo l'aspirazione, gli agenti inquinanti vengono convogliati in un apparato filtrante e viene rilasciata nell'atmosfera aria con valori di inquinante nei limiti di legge.

Quando è necessaria l'installazione di impianti di aspirazione?

Gli impianti di aspirazione sono richiesti in tutte quelle attività dove il normale processo produttivo genera fumi, gas, odori e polveri che non devono diffondersi nell'ambiente in quanto dannosi, in modo da tutelare la salute dei lavoratori.

Gli impianti di aspirazione vengono progettati e realizzati su misura poiché bisogna tenere conto di una serie di elementi:
• le dimensioni e le caratteristiche dell'ambiente dove l'impianto sarà installato.
• Il filtro da installare dovrà essere scelto in base al tipo di lavorazioni svolte e/o al tipo di inquinante da trattare e inoltre, laddove le polveri o i gas stessi siano potenzialmente esplosivi, può essere necessario l’adeguamento e/o la progettazione di impianti che rispettino le normative anti esplosione ATEX 2014/34/UE.

Quali sono i reali benefici?

Al di là dell’obbligo normativo, di cui parleremo più avanti e che delinea più un rischio che un vantaggio, vi sono dei reali benefici:
La tutela della salute:
Tutelare la salute dei propri collaboratori è tra le prime preoccupazioni di un datore di lavoro attento e responsabile della propria azienda, un impegno sostenuto da molti nostri clienti.
Infatti I Fumi, I Gas, Gli Odori E Le Polveri E In Genere Gli Inquinanti Che Si Sviluppano Negli Ambienti Di Lavoro Rischiano Di Essere Respirati Dai Lavoratori Che Operano A Stretto Contatto Con I Materiali E Possono Essere Causa Di Gravi Disturbi E Malattie.
Ottimizzazione dei tempi:
Gli agenti inquinanti, non correttamente trattati, possono diffondersi nell'ambiente di lavoro rendendo necessarie interruzione delle lavorazioni per continui interventi di pulizia. Gli impianti di aspirazione consentono di abbattere l'inquinante alla fonte prima che questo venga immesso in atmosfera. La pulizia avviene in concomitanza della lavorazione, lasciando sempre libera e pulita la postazione di lavoro.
Agevolazioni fiscali:
Ultimamente sono stati attivati incentivi e agevolazioni e, grazie a Industria 4.0, è possibile recuperare fino al 50% dell'investimento che si fa negli impianti di aspirazione. Un aiuto non indifferente per chi necessita di un nuovo impianto o di una manutenzione sull'impianto esistente.

Ma veniamo ad una delle domande più importanti:

Cattiva qualità dell'aria MA QUANTO MI COSTI?

Quanto incide nei costi aziendali una cattiva qualità dell'aria in un ambiente indoor?

Come abbiamo detto poco sopra, la tutela della salute dei lavoratori è molto importante, infatti una cattiva qualità dell'aria può provocare vari disturbi come mal di testa, irritazioni agli occhi e alla gola, nausea, difficoltà respiratoria, difficoltà di concentrazione e in alcuni casi può portare a malattie anche gravi.

Questo ne determina un costo per l'azienda? Certamente.
Nel corso di un anno, quanti dei tuoi collaboratori si ammalano e rimangono per giorni in malattia a causa di raffreddori, mal di testa, influenza..?
Lavorare con disturbi come mal di testa o nausea può incidere sull'operato del lavoratore?
Se il lavoratore non è ben concentrato per un malessere di questo tipo, questo avrà conseguenze sui risultati aziendali?

Come secondo punto abbiamo affrontato anche il discorso della necessaria pulizia continua dei macchinari. Questo incide sui costi aziendali? Gli interventi di pulizia si sa, non sono economici, oltretutto se devono essere anche frequenti incideranno in misura notevole sui costi aziendali. I lavoratori stessi potrebbero pulire le postazioni ed i macchinari dai residui ma questo comporterebbe invece ritardi nella produzione per le frequenti interruzioni della lavorazione. Un ritardo nella produzione equivale ad mancato un guadagno per l'azienda.

Per ultimo, ma non per importanza, l'abbiamo accennato prima: il rischio di una sanzione economica. Non avere un impianto di aspirazione quando l'inquinamento provocato dalla produzione sfora i limiti di legge può costare caro. L'Asl infatti non transige sull'argomento.

Hai mai quantificato i costi e il disservizio che questa serie di fattori provoca nella tua azienda?

e non dimentichiamoci Della manutenzione..

Anche fare una manutenzione corretta e nei giusti tempi porta benefici ed abbatte i costi.
un impianto di aspirazione non regolarmente controllato porta al suo malfunzionamento e prematuro deterioramento. Un malfunzionamento dell'impianto andrà ad interferire con la lavorazione causando ritardi nell'intera produzione e, tutto questo, si traduce in elevati costi in termini di tempo ma anche economici a causa dell'ingente investimento necessario per aggiustare o sostituire l'impianto di aspirazione.

Conclusioni

Avere un impianto di aspirazione, se previsto, porta benefici morali, normativi e soprattutto economici. Inoltre previene molti rischi per l'azienda e per i lavoratori.

Il nostro consiglio è di non attendere oltre: se la tua attività richiede la presenza di impianto di aspirazione e non hai ancora provveduto ad installarlo, oppure se hai un impianto obsoleto che necessita di una revisione, o ancora se hai bisogno di una consulenza per saperne di più, affidati a degli esperti del settore e fai qualcosa di concreto per la tua azienda.

La salute della tua azienda è nelle tue mani.

Richiedi una consulenza gratuita con noi, esperti del settore da Trent'anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiamaci ora